Novelty è un ambiente di sviluppo per creare storie interattive, animazioni e semplici giochi 2D. Non è richiesta alcuna attitudine alla programmazione
Un po' di Power Point, un po' di Flash e un po' di Game Maker: ecco Novelty, un progetto sperimentale con cui realizzare animazioni e giochi bidimensionali. Novelty non è un linguaggio di programmazione e non è nemmeno un programma di design.
Ogni progetto di Novelty è strutturato in capitoli e scene. Ciascuno può essere formato da elementi grafici, audio, testi, oggetti, collegati attraverso script e azioni. Gli eventi e le azioni necessari per rendere interattiva la sceneggiatura creata sono definibili attraverso un'interfaccia punta e clicca adatta a tutti. Novelty ha comunque un suo linguaggio di scripting, che garantisce agli utenti avanzati un controllo ancora maggiore.
Novelty include una buona libreria di oggetti grafici e audio da usare per i propri lavori. È possibile aggiungerne di propri, ma il processo di importazione prevede un minimo di adattamento manuale con un codice markup proprietario. Novelty comunque include una completa documentazione (in inglese), che spiega tutti i dettagli del programma.
Una volta finito il lavoro, Novelty permette di esportare il risultato in un file eseguibile, riproducibile su un qualunque sistema Windows. Purtroppo non esporta in altri formati. Non sarebbe male poter esportare in un formato compatibile con il web, come Flash. Speriamo nelle versioni future.
Novelty supporta i seguenti formatiImmagini: JPG, GIF, DDS, TGA, BMP
Audio: MP3, OGG, WAV, WMA, AIFF, MID, IT, S3M, XM
- Interfaccia punta e clicca
- Documentazione completa
- Programma e documenti solo in inglese
- Esporta le animazioni solo come eseguibili
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire