Core Temp è un'utility gratuita per misurare la temperatura attuale del processore del computer. Utilizza il preciso sensore DTS, presente sulle CPU più moderne
Quando la tua temperatura corporea sale sopra i 37 gradi, non ti senti molto bene. Lo stesso succede ai processori: quando la temperatura è troppo elevata potrebbero diventare instabili e, nei casi più estremi, addirittura rompersi. Per tenere sotto controllo questo dato, basta un'utility come Core Temp. Non ti preoccupare, non serve un termometro esterno. Le CPU sono tutte (o quasi) datate di sensori di misura.
Core Temp in particolare fa uso dei sensori DSP (Digital Thermal Sensor), presenti su processori Intel Core e AMD 64. Sono precisi e affidabili. Molto più di quelli utilizzati nelle generazioni precedenti di processori.
Cosa fare con i dati ottenuti con Core Temp è presto detto. Se la temperatura è troppo alta (il programma ti mostra quale dovrebbe essere il limite massimo del tuo processore), puoi prendere provvedimenti. Se non sei uno smanettone, anche provando a mettere il PC in una posizione più areata, può aiutare. Se hai conoscenze più tecniche, beh, allora saprai già quali sono le soluzioni da adottare.
Ultime migliorie- Icone velocità CPU e carico CPU aggiunte nell'area di notifica
- Supporto dei processori mobile AMD più recenti
- Risolti alcuni problemi di riconoscimento dei processori Intel
Ultimo aggiornamento: 14/06/12
Pro- Dati precisi
- Tiene un log delle temperature
- Adatto solo a processori moderni
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire