iKill è un'utility gratuita che impedisce l'esecuzione automatica di programmi da pen drive e altre memorie esterne. Non è un antivirus, ma può fungere da antivirus in casi sfortunati di malware sconosciuto. Indispensabile per gli utenti meno esperti
Capita spesso di inserire nella porta USB del tuo notebook pen drive di amici poco attenti alla sicurezza dei propri sistemi ed essere messi in guardia con un allarme rosso dell'antivirus. Quando si ha a che fare con supporti di memoria sconosciuti, però, la prudenza non è mai troppa. A volte l'antivirus non basta. Specie se per colmo della sfortuna, il virus contenuto nella memoria rimovibile non viene riconosciuto dal tuo antivirus. Allora cominciano i guai.
Per evitare questi casi incresciosi può essere utile iKill, un'utility da installare sul tuo PC che fa soltanto una cosa, blocca il processo di autorun, impendendo all'eventuale virus/programma sconosciuto di installarsi sul tuo PC a tua insaputa. Se attivi l'opzione AutoProtect, iKill oltre a individuare e bloccare il processo, cancella automaticamente il file autoeseguibile dalla memoria USB. Ma visto che iKill blocca automaticamente tutti i processi di questo tipo meglio controllare ogni caso manualmente, specie se sulla penna USB sono installati programmi portatili.
iKill non è un antivirus. È semplicemente un aiuto in più che può essere utile in rari sfortunati casi di malware sconosciuto. A parte la funzione AutoProtect è praticamente privo di opzioni: si esegue all'avvio di Windows, scansisce i dispositivi fisici ed è dotato di una finestra di log che comunica le sue attività. iKill non è un programma indispensabile, se hai un buon antivirus come AVG o Avira. Inoltre, basta sapere dove mettere le mani e puoi semplicemente disabilitare da Windows l'esecuzione automatica di qualsiasi programma da dispositivi esterni. Ma se le mani non sai dove metterle, iKill può salvarti il PC.
NoteiKill non è più supportato dagli sviluppatori e non ha un sito ufficiale di riferimento.
Pro- Gratuito
- Facile da usare
- Si avvia automaticamente
- Funzione AutoProtect
- Utile quando l'antivirus fallisce
- Funzione già attivabile in Windows
- Spesso soggetto a falsi positivi
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire