Kodu Game Lab è un ambiente di sviluppo di videogiochi completamente visuale pensato per essere usabile anche con un joypad dell'Xbox 360
Ci sono gli ambienti di sviluppo di videogiochi come Unreal Development Kit, per sviluppatori con un notevole bagaglio di conoscenze tecniche, e c'è Kodu Game Lab. Sviluppato da Microsoft con un occhio di riguardo al mondo Xbox, è un tool per creare giochi 3D attraverso un'interfaccia che sembra tanto quella di un videogioco.
Kodu Game Lab è distribuito con un discreto numero di lezioni e giochi d'esempio e una libreria di oggetti e personaggi già pronti all'uso. La programmazione del comportamento degli oggetti e degli eventi avviene attraverso un sistema di carte da posizionare in sequenza. Le opzioni sono davvero tante, ma l'interfaccia completamente visuale facilita notevolmente l'uso.
C'è un solo problema. Kodu Game Lab e tutta la documentazione sono in inglese. Ed essendo un gioco-strumento pensato per i più piccoli, la lingua potrebbe essere un ostacolo alla sua diffusione in Italia. Del resto, il fatto che sembri un videogioco, è un incentivo all'uso non di poco conto.
Pro- Originale ambiente di sviluppo visuale
- Potente, ma semplice da usare
- Include esempi e lezioni
- La selezione di oggetti è alla lunga limitata
- In inglese
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire