XMind è un potente editor per creare mappe mentali di ogni tipo. I tanti strumenti disponibili sono intuitivi da usare e bastano pochi minuti per mettere su "carta" le proprie idee
Le mappe concettuali sono ottime per preparare grossi progetti, trovare relazioni tra idee, lavorare in squadra o più semplicemente prendere appunti. Realizzarle su carta o su una lavagna è molto più immediato, ma anche una versione elettronica di una mappa creata con un programma come XMind ha un suo perché.
Da un lato perché è possibile personalizzarla in mille e più modi. Aggiungendovi immagini ed allegati, ma soprattutto cambiandone totalmente il layout in pochi secondi. Gli argomenti aggiunti a una mappa di XMind sono categorizzati: c'è un idea principale e tutta una serie di idee secondarie collegate a questa. Per tanto basta selezionare una diversa impaginazione per cambiare l'aspetto del grafico.
Le strutture disponibili sono parecchie: mappa classica, foglio di calcolo, organigramma, ad albero o lisca di pesce e altro ancora. Un altro vantaggio di XMind rispetto alle mappe concettuali tradizionali, è la possibilità di condividerle online. Basta una registrazione gratuita sul sito ufficiale per poterle condividere via web.
XMind supporta i seguenti formatiHTML, TXT, IMG, XMAP, Marker Package
Pro- Numerosi template
- Mappe completamente personalizzabili
- Condivisione online
- Correttore ortografico solo in inglese
- Necessario un po' di tempo per conoscerlo
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire